Consigli per una strategia SEO e-commerce

Strategia SEO e-Commerce

Eseguire una rapida analisi SEO per vedere se ci sono cose come link non funzionanti, avvisi di spam o alti tassi di rimbalzo che influenzano il tuo posizionamento

Nel caso in cui la maggior parte dei vostri clienti accedano al tuo sito attraverso una ricerca organica, allora l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) della tua attività di e-commerce è essenziale per il tuo successo. Secondo Webprofit.it, ci sono migliaia di risorse disponibili online che fanno grandi promesse sulla creazione di una libreria di parole chiave perfetta che ti garantisca virtualmente un alto posizionamento nei motori di ricerca. In ogni caso, il sito Webprofit specifica anche che molte di queste risorse sono fortemente fuorvianti. Come regola generale, se una persona, un prodotto o un servizio fa promesse o garanzie di alto livello sotto forma di SEO, è meglio stare alla larga. Prima di tutto, prima di iniziare qualsiasi cosa, esegui una rapida analisi SEO del tuo sito web per vedere se ci sono evidenti indicatori di rating killer. Cose come collegamenti non funzionanti, avvisi di spam o alti tassi di rimbalzo potrebbero influenzare le tue classifiche e nessuna strategia può dominare i loro effetti negativi. Ma, nel caso in cui non vi siano chiari problemi e desideri aumentare la visibilità del vostro sito, ci sono diversi modi in cui puoi assicurarti che il tuo sito di e-commerce soddisfi tutti i criteri per una migliore opportunità di posizionamento.

Struttura del tuo sito web

Il modo in cui il tuo sito web è progettato e gestito può influenzare il modo in cui funziona con Google; Il 14% dei fattori di ranking locali e il 24% dei fattori di ranking organici si basano su indicatori sulla home, in particolare sull’autorità della pagina dei domini del sito. Pertanto, aumentare le pagine per l’ottimizzazione delle parole chiave è uno dei modi più semplici per aiutare il tuo posizionamento. Quando confronti i CMS per i tuoi siti web, cerca le principali funzionalità SEO dell’e-commerce come titoli di pagina personalizzabili, URL e meta description. Le estensioni aggiuntive, come piattaforme di blog o pulsanti social, possono aiutare a creare una mappa di collegamenti e aumentare il numero di parole chiave disponibili sul tuo sito web. Anche la velocità di caricamento del portale è molto importante, poiché una pagina lenta può aumentare le frequenze di rimbalzo, il che danneggerà la reputazione del tuo sito con Google. È necessario eseguire regolarmente dei test con l’analisi della velocità, Pingdom , che consente di misurare la velocità da località di tutto il mondo per determinare anche i tempi di carico internazionali.

Non tralasciare le parole chiave di “bassa importanza”

Non importa a quale strumento ci si rivolge per i consigli SEO, è probabile che uno dei tuoi suggerimenti principali per migliorare la visibilità del vostro sito web sia quello di eseguire ricerche di parole chiave per trovare quali sono le più ricercate e generare più traffico. Quando una parola chiave si trova in cima alla lista, non significa solo che i clienti la cercano frequentemente. Significa anche che è più utilizzato da altri siti, il che rende estremamente scarse le possibilità che il suo risultato raggiunga le prime posizioni. Pertanto, il tuo sito web dovrebbe includere parole chiave aggiuntive per attirare i clienti e distinguersi dalla massa. È qui che entrano in gioco le parole chiave di “bassa importanza”. Che sono meno comuni ma comunque molto rilevanti che i tuoi clienti probabilmente cercheranno man mano che le loro domande diventano più specifiche.

Rendi le recensioni parte della tua strategia

Le opinioni dei clienti possono fare molto di più che rassicurare i consumatori per effettuare il primo acquisto. Anche se sono sicuramente uno strumento di marketing incredibilmente potente, possono anche svolgere un doppia funzione e costituire una valida aggiunta alla strategia delle parole chiave. Ovviamente, se la maggior parte dei tuoi commenti sono formulati in modo simile o pubblicati anni fa, potrebbe essere un segno che sono falsi o irrilevanti. Pertanto, spetta a te non solo incoraggiare i clienti a lasciare commenti, ma anche assicurarti che siano accurati, reali, onesti e completi. Un modo per farlo, è utilizzare un programma di gestione delle recensioni dei clienti che è un partner verificato di Google Review, come Trustpilot.

Concentrarsi sulla rilevanza attuale

Per competere veramente con giganti della vendita al dettaglio online come Amazon e eBay , il contenuto del tuo sito di e-commerce avrà bisogno di qualcosa che si distingua. Un modo efficace per farlo è quello di uscire dal “gioco”. Ovviamente, il numero di parole chiave che corrispondono a una query di Google determinerà se è rilevante o meno come risultato, ma anche la quantità di link associati ai tuoi contenuti ha un ruolo. Più backlink del tuo sito web provengono da fonti esterne e interne, più si dice a Google che questa pagina è una risorsa di uso comune e, pertanto, è probabile che sia utile per gli utenti che cercano informazioni. Questo può avere un impatto sulla tua posizione nei risultati di ricerca perché Google certamente guarda al numero di backlink e link esterni quando determina la posizione in serp. Puoi aumentare il numero di backlink sulla tua pagina partecipando a campagne di marketing basate sui contenuti. Questo può essere semplice come postare link attraverso le tue pagine social.

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