Come diventare seo specialist: intervista a Velia De Laurentiis

Come diventare SEO SPecialist

Ti stai chiedendo come diventare SEO specialist? Per prima cosa devi sapere che esperto SEO non si nasce ma si diventa. Occorre infatti fare molta formazione perché la SEO (Search Engine Optimization) è una disciplina estremamente complessa e in continua evoluzione. Se hai deciso di iniziare a lavorare nel campo del web marketing in qualità di professionista SEO armati di molta pazienza: dovrai studiare e lavorare sodo prima di veder comparire il sito web di cui ti stai occupando nelle prime pagine di Google.

 

I migliori SEO Senior hanno alle spalle anni e anni di esperienza. Hanno certamente accumulato successi ma anche numerosi fallimenti. Dopotutto quale migliore insegnante del fallimento stesso? Lo dice un proverbio che sbagliando si impara ed è proprio così. Dai propri errori si capisce come migliorare, quali tecniche usare per avere dei riscontri positivi.

Abbiamo chiesto un parere a Velia De Laurentiis di studiareseo.org (https://www.studiareseo.org) alcuni consigli su come muoversi in questo settore. Ecco le sue riflessioni in merito all’argomento.

I corsi web marketing su come diventare SEO specialist

 

Se desideri specializzarti nell’ottimizzazione dei siti web e nel loro posizionamento su Google, prova a frequentare dei corsi SEO e più in generale corsi di digital marketing. In questo settore c’è bisogno di figure specializzate. Dal punto di vista delle opportunità lavorative è un settore ancora aperto e in evoluzione.

Sfatiamo il luogo comune che non si trova lavoro. Il lavoro bisogna cercarlo dove c’è ossia nelle nuove tecnologie e nelle nuove forme di marketing digitale

 

Oggi l’offerta formativa è davvero molto vasta e non hai che l’imbarazzo della scelta! Scoprirai che dalla SEO c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Per muovere i primi passi nel mondo della SEO è consigliabile seguire dei corsi base che ti permetteranno di lavorare come SEO Junior.

Successivamente puoi continuare a perfezionarti con corsi intermedi/avanzati e finalmente arrivare ad essere un SEO Senior a tutti gli effetti. Attenzione però! Non fermarti mai ma continua ad avere sete di conoscenza. Sii curioso, chiediti come il tuo lavoro potrebbe essere migliore, sempre, anche se credi di sapere ormai già tutto.

 

Ma cosa puoi aspettarti da un corso SEO?

>Sicuramente imparerai a:

  • Utilizzare tecniche efficaci per il posizionamento nei motori di ricerca on-page e off-page
  • Sfruttare i social media
  • Scrivere testi ottimizzati curando titoli, immagini e tag
  • Usare SEO tools all’avanguardia
  • Monitorare e analizzare i risultati del tuo lavoro

SEO specialist o SEM specialist?

Spesso si fa confusione tra SEO specialist e SEM specialist. Si tratta di due figure distinte anche se una persona può ricoprire allo stesso tempo entrambi i ruoli.

>È bene comunque fare chiarezza. Il SEM specialist, a differenza del SEO che è specializzato principalmente nell’ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento organico dei siti nei motori di ricerca, pianifica e mette in atto campagne pubblicitarie per ottenere maggiore visibilità e incrementare il business aziendale.

Se la SEO ti piace ma vuoi diventare bravo ad usare anche strumenti come Google Adwords e Facebook ADS allora frequenta corsi che ti formino anche sul lato della SEM (Search Engine Marketing).

 

Come diventare SEO specialist: il ruolo dei gruppi e dei forum

Un ultimo consiglio. Frequenta gruppi Facebook e forum dedicati al mondo della SEO. Qui hai la possibilità di interagire con altri utenti che lavorano nel tuo stesso settore e che possono fornirti informazioni utili.

Puoi confrontarti, fare domande, chiarire dubbi e riportare la tua esperienza. In alcuni casi puoi anche, sempre con moderazione, farti un po’ di pubblicità e invitare altre persone a dire cosa ne pensano, ad esempio, del tuo nuovo sito web.

Vedrai che una volta ingranata la marcia giusta, grazie allo studio, alla sperimentazione sul campo e al confronto, i risultati non tarderanno ad arrivare!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *