Come formattare un notebook
Nella vita può accadere di tutto e specialmente quando i vari inconvenienti toccano i notebook che possediamo, magari acquistati consultando dei siti specializzati, come per esempio. s-m-webblog.com, bisogna intraprendere delle azioni per eliminare i guai e minimizzare i rischi. Una di queste è la formattazione. Si tratta di un processo particolarmente utile per pulire la memoria del computer eliminando tutto ciò che vi è di obsoleto o potenzialmente dannoso. Qui, però, sorge un problema: come formattare un notebook senza commettere errori di sorta? Ecco una breve guida divisa per passi.
Come formattare un notebook
Soluzione numero 1 – System Repair Disc
Innanzitutto, dovete sapere che esiste la possibilità di formattare un notebook con il sistema operativo Windows 7 utilizzando l’utility di sistema System Repair Disc. Si tratta di una comoda opzione che la Windows stessa ha inserito nel proprio sistema operativo per facilitare il compito di molto a tutti coloro che vogliono formattare il proprio notebook senza molti problemi. Per usufruire di questa comoda opzione non bisogna essere degli esperti d’informatica, né compiere più passaggi di quelli dovuti.
Innanzitutto bisogna recarsi nel Pannello di controllo di Windows 7 e da lì trovare l’opzione Backup e ripristino. Si tratta di un menù dove potrete vedere diverse opzioni tra le quali spicca Crea un disco di ripristino di sistema. Si tratta di una funzionalità particolarmente utile a tutti coloro che hanno paura di perdere i propri dati durante il processore di formattazione. Fatto questo, il sistema creerà un punto di ripristino che potrete usare per riportare il computer al suo stato originale.
A quel punto bisogna inserire nel notebook un hard disc oppure un CD e quindi cliccare sul tasto Crea Disco. Poi bisogna cliccare, rispettivamente, sui tasti Chiudi e quindi OK. A dire il vero ci sono anche gli ultimi passaggi da svolgere per completare la formattazione per mezzo di questo metodo valido unicamente per i computer Windows 7.
Bisogna digitare F10 o F12 per accedere al menu di avvio e selezionare il CD come dispositivo di avvio. Fare clic su Invio e Avanti, quindi selezionare il sistema Windows in Usa gli strumenti di ripristino che possono aiutare a risolvere i problemi che iniziano Windows. Infine, basta semplicemente fare clic su Avanti e Prompt dei comandi. Inserire la riga -Format c: / fs: NTFS- e iniziare a formattare il disco di sistema.
Soluzione numero 2 – Formattazione del notebook per mezzo dell’installazione di Windows tramite USB / CD (Windows 7/8/10)
Per servirsi di questa comoda opzione di formattazione, innanzitutto bisogna premere sul tasto ESC per accedere al BIOS all’avvio del portatile. Selezionare Funzioni BIOS avanzate e impostare il primo dispositivo di avvio su CD-ROM. Fare clic su Y per salvare e uscire dalla configurazione.
A questo punto il computer sarà pronto per le altre procedure e in particolare dovrete inserire l’USB oppure il CD con l’immagine del sistema operativo nel Notebook e quindi immettere il codice DOS nel promt dei comandi. Per farlo bisogna semplicemente digitare “format C: /” nel prompt di DOS e inserire Y per completare la formattazione. Questa semplice operazione avvierà il processo di formattazione che potrebbe richiedere diverso tempo a seconda del computer da formattare, dei dati da cancellare e così via.
Una volta che la formattazione sarà completata, non vi rimarrà che inserire il disco di sistema di Windows 7/8/10 (avvio dal CD oppure dal supporto USB o da altri supporti che avrete inserito nel sistema) e seguire le istruzioni per l’installazione. In questo modo svolgere due operazioni in una: formattere il notebook e in contempo installerete Windows (potete usare questo metodo se volete aggiornare il vostro sistema operativo con uno più nuovo).
Soluzione numero 3 – Formattare il notebook senza svolgere l’installazione di Windows da un altro supporto
Anche in questo caso, riuscire a completare il processo di formattazione non è affatto così difficile come potrebbe sembrare a prima vista, tutt’altro. Tutto ciò che dovete fare è semplicemente avviare il computer e prima che Windows si carichi premere sul pulsante F8 oppure F11 (il tasto in sé cambia a seconda del modello e del produttore del computer).
Fatto questo, si aprirà un’altra schermata da cui bisognerà premere il tasto Avanti e accedere al ripristino del sistema. A questo punto avrete davanti due opzioni da cui scegliere. Una di queste è il backup dei dati; l’altra non prevede alcun backup. Se avrete prima eseguito il backup dei dati salvandoli su di un supporto esterno, vi consigliamo di scegliere Destructive Recovery. Quest’altra utility avvierà la formattazione del sistema e alla fine del processo avrete finalmente un notebook nuovo di zecca, quasi come se fosse appena “uscito” dalla fabbrica.
Il resto lo farà l’utility completamente da sola senza necessitare d’interventi di alcun genere da parte della persona. Non vi resterà che aspettare pazientemente affinché l’intera operazione venga portata a termine. Come già accennato prima, il tempo necessario per farlo varia da computer a computer, a seconda delle sue caratteristiche, dei dati salvati e così via.
In genere, però, tutto il processo non dovrebbe impiegare in quest’operazione più di una ventina di minuti (a meno che non avete dei computer con un processore troppo debole… in tal caso dovrete aspettare leggermente di più).
Utilizza il strumento di pubblicazione HTML online per comporre articoli web per assicurare un contenuto senza errori!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!