Introduzione al Personal Branding

Personal Branding

Il Personal Branding è un aspetto fondamentale di ogni persona che desidera curare la propria reputazione, in pratica è l’identità, non limitata necessariamente all’online, che caratterizza un professionista.

Nel mondo moderno in cui l’informazione, grazie alla rete, è globalizzata e facilmente disponibile a chiunque, avere una propria precisa identità è fondamentale. Sono molte le aziende che per decidere se rivolgersi o meno ad un professionista, o anche solo per effettuare una assunzione o proporre una collaborazione, ricorrono a ricerche preventive in rete per scoprire tutto il possibile sulla persona in questione.

Viene, quindi, effettuata un’intensa attività di ricerca che coinvolge i social network ed i motori di ricerca per spulciare tutte le informazioni rintracciabili su internet, atte a scoprire quanto è possibile sulla persona esaminata: attività svolte, pensieri, opinioni personali e quelle espresse dagli altri, qualunque informazione che aiuti a tracciare un quadro ed un profilo preciso della persona.

Niente di male, è giusto che un futuro datore di lavoro conosca il più possibile il suo futuro dipendente ma questo significa che, oggi più che mai, la cura dell’immagine è diventata fondamentale. L’immagine è sempre stata importante ai fini della vita lavorativa e sociale ma, oggi più che mai, è necessario curarla e non bastano più giacca e cravatta ed una buona rete di relazioni perché sia buona. Internet ha la memoria lunga e tutto ciò che scriviamo, pubblichiamo e facciamo in rete contribuisce a creare la nostra immagine in rete.

Di buono c’è che, lavorandoci sopra con metodo e consapevolezza, possiamo curare e migliorare costantemente la nostra immagine in rete. E questo vale sia che vendiamo un prodotto o noi stessi: l’immagine è fondamentale per qualsiasi Brand.

Prendersi cura della nostra immagine significa fare Personal Branding.

Personal Branding significa fare in modo che le proprie competenze e le proprie capacità, rispondano ad una determinata esigenza di immagine. Per estensione, Personal Branding è tutto ciò che costituisce il profilo di una persona o di un’azienda, in base al sentire comune, che deriva da ciò che viene detto e scritto. Insomma, l’immagine pubblica di cui una persona o un’azienda gode, rendendola più o meno credibile ed affidabile.

Per curare il vostro Personal Brand o quello di una terza persona o azienda, è necessario sviluppare un progetto che comprenda alcuni step fondamentali.
Vediamoli brevemente.

Per prima cosa occorre sapere con precisione chi è o cos’è l’oggetto del nostro progetto per potere poi stabilire la reputazione di cui gode online attraverso specifiche query sui motori di ricerca e poter capire su cosa dovremo andare a lavorare.

Il passo successivo consiste nello stabilire una presenza sul web che definisca l’immagine, nostra o del nostro cliente sia esso persona o azienda, che vogliamo definire attraverso la pubblicazione di contenuti di valore che rispecchino fedelmente il profilo che vogliamo sia percepito dalle persone che costituiscono il nostro potenziale target. Ad esempio potremmo distribuire sul web delle interviste – segui questo link per scoprire come fare un’intervista – oppure citare il professionista in un contenuto di approfondimento nel suo settore di appartenenza.

Quando saremo soddisfatti dei contenuti sviluppati e pubblicati sul web sarà importante portarli a conoscenza della maggior parte di pubblico possibile, per fare questo sarà necessario stabilire una presenza sui vari social network (Facebook, Instagram, Telegram, WhtatsApp, ecc) per condividere i vostri contenuti e renderli più facilmente rintracciabili dal vostro target di utenti designato. In questa fase, lo scopo è quello di creare una vera e propria community di utenti che vi segua, possibilmente incoraggiandoli a condividere a loro volta i vostri contenuti.

Il valore del passaparola resta, anche ai tempi di internet e dell’informazione globale, fondamentale. A questo scopo potrete avvalervi anche del sostegno dei cosiddetti Influencer, persone, cioè, che godono di un certo credito e di un importante seguito che vi aiuteranno a diffondere più rapidamente il vostro messaggio.

Le informazioni contenute in questo articolo rappresentano solo la punta emersa di un enorme iceberg che è necessario studiare nel dettaglio per non cadere in errori fatali. Per una conoscenza più dettagliata dell’argomento, potete ricorrere a questa ottima guida al Personal Branding (segui il link).

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