Perché il marketing digitale è importante per una clinica veterinaria?

Clinica veterinaria

Fino a qualche tempo fa per aumentare i clienti della tua struttura veterinaria bastava pubblicare un annuncio su pagine gialle, riviste o giornali locali. Ormai non è più così, perché ora i potenziali clienti utilizzano Internet per trovare una soluzione ai problemi di salute e alla cura dei loro animali domestici; sono anche influenzati dai commenti sui social network e hanno accesso a una maggiore mole di informazioni per confrontare e scegliere un veterinario.

Se i potenziali clienti di una struttura veterinaria sono ora su Internet, una decisione intelligente è quella di usare questo mezzo per raggiungerli! Ma non si tratta solo di progettare un sito Web, pubblicarlo e aspettare che il telefono inizi a squillare: se lo fai, probabilmente fallirai, come la stragrande maggioranza dei veterinari che cercano di ottenere clienti online.

Il primo passo da seguire è quello di avere un piano di web marketing che ti permetta di definire i tuoi obiettivi e quali sono i passi da seguire, cioè le attività necessarie:

Registra un nome di dominio

Il dominio è il nome/indirizzo del tuo sito; ti consigliamo di scegliere un dominio che richiami il nome per cui è conosciuta la tua struttura veterinaria; meglio se è anche breve e facile da ricordare.
Ogni dominio finisce per “.” più estensione (it, com, net, biz, etc.); ti consigliamo di scegliere un .it visto che ti rivolgi ad una utenza prettamente italiana.

Account email professionali

Se si sta ancora utilizzando um indirizzo e-mail gratuito tipo nombredemiempresa@gmail.com probabilmente non stai offrendo una buona immagine. Una volta che ti sei dotato di un dominio e relativo sito web, non ti costerà niente creare un indirizzo email tipo info@miastrutturaveterinaria.it.

Come ottenere nuovi contatti usando internet

Se pensate, come la maggior parte dei veterinari, che basti progettare e pubblicare il proprio sito Web per ottenere nuovi clienti è possibile che potrebbe passare molto tempo prima che ciò accada e probabilmente finirete per essere frustrati. Se il tuo sito web non lo conosce nessuno, è molto probabile che non generi alcun contatto commerciale; per risolvere questo problema, devi utilizzare i mezzi necessari per raggiungere potenziali clienti, due delle opzioni più utilizzate sono:

Iscriviti a portali di settore come questo.
Questi portali hanno la caratteristica di essere già ben posizionati; ti consentono di ottenere subito dei buoni contatti gratuitamente o a costi ridotti. Ti consigliamo di compilare la scheda in maniere esaustiva per renderla più completa possibile con tutte le informazioni relative alla tua struttura veterinaria.

Pubblicizza su Google AdWords per veterinari

La stragrande maggioranza delle persone usa Google per cercare praticamente tutto compreso un veterinario nella tua zona; per questo motivo pubblicizzare la tua struttura veterinaria quando qualcuno cerca la parola “veterinario in (la tua città)” sarebbe una delle migliori opzioni per raggiungere potenziali clienti, perché arrivi nel preciso momento in cui quella persona ha bisogno dei tuoi servizi e le possibilità che diventi un cliente sono molto alte.
Contrariamente a quanto pensano molti veterinari, le pubblicità di Google nella maggior parte delle volte non dovrebbero puntare alla homepage del sito web, ma a una pagina di destinazione in linea con l’annuncio pubblicato sul motore di ricerca.
Ricorda che la pubblicità su Google ti consentirà solo di convincere le persone interessate ai tuoi servizi, ma è compito tuo convertire quelle persone in clienti, ecco perché devi avere una strategia pronta a convincere questi potenziali clienti che tu sei l’opzione migliore.

Pubblicità su Facebook per veterinari

Con Google possiamo raggiungere potenziali clienti che stanno cercando in modo proattivo un veterinario nella tua zona, ma come raggiungere persone che non stanno cercando su Google ma che potrebbero avere la necessità di risolvere un problema con i loro animali domestici?
La pubblicità su Facebook può essere una buona opzione, dal momento che ci consente di mostrare un annuncio alle persone in modo segmentato per fascia di età, sesso, posizione geografica, interessi, professioni, ecc.
È importante ricordare che le persone su Facebook sono in “modalità social” e sono interessate a vedere le foto di amici, a parlare, ecc. Per questo motivo dobbiamo “interrompere” la sua attenzione con un annuncio che ha un messaggio chiaro e conciso e che incoraggi a vedere i dettagli di ciò che offri.
Un altro aspetto da considerare è che non dovremmo mirare a tutti, per questo dobbiamo definire il profilo del nostro “cliente ideale” o “nicchia di mercato” offrendo una soluzione personalizzata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *