Riflessioni sul content marketing e l’attività SEO
Per aumentare le visite di un sito web aziendale (e non solo) c’è bisogno di un link building efficace e di contenuti di qualità: in questo modo il sito è in grado di posizionarsi sui motori di ricerca (Google in particolare), e così aumentano le occasioni di business grazie alle interazioni con utenti profilati e interessati. I contenuti di qualità, in particolare, contribuiscono a generare collegamenti spontanei: è noto il valore degli inbound link dal punto di vista dell’autorevolezza necessaria a scalare le serp.
Serp e Seo: come sono cambiate
Proprio la serp, per altro, negli ultimi mesi è cambiata, e così a cambiare è stata anche la SEO. Oggi, in particolare, Google propone in testa ai risultati quelle pagine che ritiene più pertinenti rispetto alle ricerche degli utenti non solo facendo riferimento all’autorevolezza dei siti di cui fanno parte, ma tenendo conto anche della geolocalizzazione, oltre – naturalmente – alla qualità dei contenuti. Ciò significa che il motore di ricerca sa riconoscere il livello di interesse degli utenti in relazione alle pagine visitate.
Il content marketing e le abitudini dei clienti
Rispetto al passato, ci si sta sempre di più rendendo conto del fatto che le pubblicità martellanti non favoriscono il coinvolgimento dei consumatori che ci si aspetterebbe. I rapporti tra i brand e i (potenziali) clienti hanno acquisito la forma di dialoghi e non più di monologhi: vere e proprie interazioni nel corso delle quali le pubblicità di servizi e prodotti non sono somministrate e subìte passivamente dai destinatari. Il content marketing riveste un ruolo di primaria importanza in questo senso, perché permette ai consumatori di ricevere informazioni utili e rilevanti a proposito dei prodotti a cui sono interessati, per di più nelle circostanze in cui sono disponibili a fruire di tali informazioni. Si ricorre, così, ai contenuti digitali, che possono essere veicolati attraverso una vasta gamma di canali, dai portali online ai social network, dalle riviste web ai blog dei siti aziendali.
Le esperienze di acquisto
Al giorno d’oggi gli acquisti sono vissuti dai clienti come esperienze in cui essi sono attivi sotto molteplici aspetti: non solo perché si informano con cura sulle caratteristiche e sulle funzioni dei vari prodotti tra cui possono scegliere, ma anche perché tengono conto dell’assistenza che viene garantita dalle aziende dopo gli acquisti. Inoltre, ogni volta decidono se fare shopping online o offline. Lo scenario attuale è molto differente anche solo rispetto a quello di inizio millennio, e le aziende giorno dopo giorno intuiscono l’importanza di affidarsi al content marketing sia per avere un brand dall’immagine più forte che per incrementare la propria autorevolezza.
I contenuti di qualità
Il content marketing si basa su contenuti di qualità attraverso i quali è possibile informare ed educare, ma anche intrattenere. La creazione di nuove opportunità di business è la più diretta conseguenza della diffusione di tali contenuti, che permettono di fidelizzare i clienti, incrementare il numero di richieste di informazioni e coinvolgere più visitatori.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!